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Strade Pavimentate e di Cantiere
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La realizzazione di sottofondi stradali o di strade di cantiere trova un valido aiuto nell'utilizzo del geotessile sia tessuti non tessuti, sia tessuti a trama e ordito.

Nelle strade di cantiere i geotessili offrono un fondamentale aiuto in quanto consentono di realizzare superfici carrabili utilizzando uno strato di materiale stabilizzato che – opportunamente separato dal terreno di fondo attraverso il geotessile – rimane praticamente inalterato anche su terreni fangosi impedendo la formazione delle cosiddette "ormaie". Ne conseguono vantaggi pratici (possibilità di movimentazione dei mezzi di cantiere senza particolari difficoltà) ed economici (risparmio nello spessore dello strato di materiale stabilizzato).

Dal punto di vista progettuale, l'introduzione del tessuto non tessuto nell'edilizia consente al progettista di poter scegliere tra le diverse opzioni:

• ridurre lo spessore dello strato di base (a parità di caratteristiche meccaniche e numero di passaggi);

aumentare la vita utile della struttura (a parità di caratteristiche meccaniche e di spessore);

• ridurre la qualità del materiale necessario (a parità di numero di passaggi e di spessore)

Nella realizzazione di strade pavimentate, l'utilizzo di uno strato geotessile consente inoltre di ridurre - se non eliminare completamente - il fenomeno del tension cracking ossia la trasmissione delle fessurazioni di riflesso che vanno a danneggiare lo strato asfaltato.

I materiali adatti a questo tipo di applicazione sono materiali in geotessuto non tessuto (Polyfelt TS, TP_NW) e i tessuti geotessili a trama e ordito TP nei casi particolarmente critici per la presenza di acqua nelle aree di cantiere.

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